Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CantaCAI – memorial Alberto Paoletto – 4^ edizione

15/10/2017 - 18:00/19:30

La Montagna e la sua Gente, le loro tradizioni e le loro storie. Vicende passate, tramandate ai nostri giorni dai “veci” nei racconti, nelle filastrocche o con semplici canzonette; melodie, riprese in seguito da grandi musicisti che le hanno rielaborate e armonizzate per coro virile a 4 voci, realizzando un corposo repertorio con capolavori finalmente riconosciuti, fondamentale espressione artistica-musicale di estrazione popolare.
La Montagna, talvolta spettatrice di accadimenti drammatici e cruenti: teatro degli scontri più efferati della Prima Guerra Mondiale. Vaste aree che portano ancora i segni visibili della distruzione e nelle quali, ogni qualvolta ci capita di ritornare, pare di sentire ancora le grida disperate di dolore e sofferenza delle decine di migliaia di caduti.
Numerose sono le manifestazioni allestite da varie Istituzioni e Associazioni per ricordare, appunto, la Grande Guerra (1915-1918) nella ricorrenza del centenario. Anche la Sezione di Verona del Club Alpino Italiano ha organizzato serate culturali sul tema e in questa edizione di CantaCAI intendiamo aprire una piccola finestra: “Per non dimenticare”, come recita la scritta sulla colonna mozza posta in cima al Monte Ortigara dove, nel 1917 persero la vita oltre 20.000 soldati in quella ch’è passata alla storia come la più sanguinosa battaglia di tutto il conflitto.
Entrambe i cori, eseguiranno quindi 2 canti, ispirati appunto a quei tragici eventi e introdotti da alcune testimonianze dei protagonisti di allora, raccolte, lette e interpretate dal “poetattore” Mauro Dal Fior.
Un doveroso omaggio a una pagina importante della nostra storia, un invito a un breve momento di riflessione in quella che desideriamo rimanga, comunque, una serata di svago e divertimento.

 

 

Dettagli

Data:
15/10/2017
Ora:
18:00/19:30

Organizzatore

Coro Scaligero dell’Alpe – CAI Verona

Luogo

Auditorium del Palazzo della Gran Guardia
Piazza Brà , 1
Verona, 37121 Italia
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.