Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Inaugurazione del monumento “Presenze”

02/11/2011

Il Sindaco Flavio Tosi insieme all’assessore alle Relazioni con il pubblico Daniele Polato ha inaugurato, nei giardini di piazza Bra, l’installazione artistica denominata “Presenze”.
Il monumento, realizzato dal Gruppo Aktiva, intende promuovere la pace e sensibilizzare sulle tematiche ad essa legate.
Presenti all’inaugurazione il consigliere comunale Lucia Cametti, il presidente di Agec Giuseppe Venturini, Monsignor Giancarlo Grandis, il presidente dell’Unione Ciechi Roberta Mancini, gli autori dell’opera del Gruppo Aktiva ed il Coro Scaligero dell’Alpe.
“Un’opera la cui realizzazione è stata meditata e valutata in accordo con la Soprintendenza”, spiega Tosi, “e che arricchisce piazza Bra di un elemento artistico che coniuga la modernità con la storicità del luogo in cui si colloca.
Il Sindaco ricorda anche “l’importanza del messaggio di pace legato all’opera, oggi più attuale che mai, e che vuole invitare i cittadini ad un momento di riflessione e di crescita personale”.
“Questa installazione artistica dimostra la capacità dell’arte di diffondere messaggi e racchiudere contenuti” afferma Polato,
che sottolinea “la scelta di collocare il monumento nel giardino più conosciuto della città, luogo di passaggio non solo dei cittadini veronesi ma anche di numerosi turisti”.
L’opera “Presenze” rappresenta due frammenti di muro su cui, a partire dalla storia di Verona, si narrano sofferenza e speranze umane: dalla divisione della nostra città durante il periodo della doppia occupazione francese e austriaca alle speranze simbolicamente rappresentate dall’Adige, simbolo di serenità.
Dalla rottura centrale tra i due frammenti di muro emerge la vita, rappresentata da un albero di bronzo e una colomba posata sull’installazione ribadisce il messaggio di pace.inaugurazione presenze

Dettagli

Data:
02/11/2011
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Piazza Bra
Verona, + Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.