Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

pubblicazione libro “60 anni insieme”

01/01/2008

Questo libro è frutto di una ricerca. Una lunga ricerca svolta per soddisfare il nostro desiderio di conoscenza dei fatti.
Notevole è il materiale recuperato e selezionato come qualità  e quantità com’è ovvio, trattandosi di sessant’anni di attività che si traducono in almeno 3000 prove, 600 concerti, 2000 esibizioni e circa un’ottantina di trasferte.
Il materiale era ed è custodito in gran parte presso l’archivio del Coro, i singoli coristi, le famiglie di quelli “andati avanti”, gli amici italiani e stranieri, le case discografiche, le redazioni dei giornali ma anche presso gli archivi del Comune, della Provincia e della Curia. Istituzioni che sin dai primordi della nostra avventura ci hanno coinvolto nelle loro attività sociali. Per questo il libro si intitola “Verona e il Coro Scaligero dell’Alpe – Sessant’anni insieme”. Insieme che significa compartecipazione intensa a momenti di grande tragicità quali inondazioni, terremoti, invasioni con la forza delle armi le cui vittime arrivate a Verona avevano bisogno di tutto.
Il Coro attraverso i concerti sensibilizzava gli ascoltatori ai problemi in essere con proposte costruttive come la raccolta di fondi e di beni di utilità immediata. Insieme che ha significato anche partecipazione al seguito di delegazioni politico-amministrative agli scambi culturali avviati nel lontano 1953 e mai smorzatisi o indeboliti. La guerra era finita da pochi anni ma le ferite non si erano ancora rimarginate. C’era bisogno di “…purificare gli animi dai veleni che il nazionalsocialismo, fascismo e comunismo avevano insinuato” (Anton Trapp, Landrat di Bingen sul Reno).
E il Coro Scaligero, con il suo canto, crediamo abbia contribuito notevolmente a quegli scambi non solo culturali ma soprattutto di amicizia tra i popoli.

Piero Zamboni, Maestro del Coro

Dettagli

Data:
01/01/2008
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Luogo Senza Nome
Verona,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.