Piero Zamboni
Nasce a Verona il 7 aprile 1933. Dopo gli studi al Liceo scientifico e all'Accademia di Venezia, si iscrive alla facoltà di architettura che, causa il lavoro prima e l' assunzione in Comune poi, completerà con la laurea nel 1975.
Già nell' immediato dopoguerra, dopo aver dimostrato nella Schola Cantorum di possedere una buona voce e un'ottima intonazione, comincia a seguire con vivo interesse il cammino del Coro Scaligero dell'Alpe nel quale entra a pieno titolo, dopo un'audizione sostenuta con il maestro Mario Biondani, alla fine del 1948. Poco dopo, assieme a Carlo Apostoli e con l'aiuto della mamma (buona pianista amatoriale), cominciò a dilettarsi di arrangiamenti corali che, con l'autorizzazione di M.Biondani, proponeva al Coro con l'ausilio di quattro coristi.
Nel 1960 iniziò a sostituire il maestro in alcune esibizioni concertistiche e, quando nel 1962 M.Biondani lasciò il Coro Scaligero dell'Alpe per nuove esperienze, ne assunse l'eredità .
Piero Zamboni ha diretto il Coro per quarant'anni, fino a gennaio 2002, quando gli è subentrato il giovane Matteo Bogoni.
Dalla stessa data ha assunto per tre anni la carica di Presidente, succedendo ad Alberto Nicoletto. Si dimette definitivamente alla fine del 2005.
Piero Zamboni è autore di circa cinquanta arrangiamenti musicali per coro e di alcune originali composizioni eseguite dal Coro stesso ed anche da altri complessi.